Palazzo del Poggiano, è uno dei rari esempi ancora esistenti di antiche dimore nobiliari fortificate nel territorio riminese. La sua esistenza è documentata dalla prima metà del XIV sec., come possesso della Signoria dei Malatesta di Rimini. In questi documenti l’edificio è denominato “Tomba Poggiano”, da cui il nome odierno. L’edificio evidenzia chiaramente la sua origine di antico complesso fortificato con aperture, muri compatti, apparato decorativo molto sobrio e semplificato. E’ la risultante di crescite graduali e rimaneggiamenti succedutisi nel tempo.
Al centro della corte è visibile la traccia di un pozzo sottostante utilizzato per attingere l’acqua per i vari usi. I due portali del fronte principale sono stati rimaneggiati e impreziositi dal rivestimento in cotto lavorato tipico di edifici neoclassici ottocenteschi anche riminesi. Il complesso si sviluppa su tre piani, a cui si accede da un pittoresco vialetto alberato che attraversa lo splendido parco rigoglioso e che si apre sulla piazzetta di ingresso. Al pianterreno si trovano le due antiche cantine dalle mura in pietra, collegate da passaggi scavati nella roccia.
Al primo piano, il piano gentile, si trovano le due sale centrali, caratterizzate dalle suggestive travi e dai soffitti in legno decorato. Il vero gioiello del palazzo è il salone nobile, al secondo piano; con pavimenti in marmo, grande volta decorata del soffitto e meravigliosi lampadari di cristallo. Oggi è possibile riviverne tutta l’atmosfera medievale per occasioni speciali, quali ricevimenti, matrimoni ed eventi da ricordare!